Il Saluto

Il Karate inizia e finisce con il saluto. REI significa saluto ed è fondamentale nelle arti marziali.

Vi sono due modi per eseguire il saluto.

Il primo è il saluto in piedi RITZU REI o TACI REI: in posizione MUSUBI DACHI, talloni uniti, punte dei piedi divaricate, braccia lungo i fianchi, al comando REI si inclina leggermente il busto in avanti pronunciando la parola OSS.

Il saluto in ZAZENZA REI” (ginocchio):

  • Al comando REI ci si pone in Musubi Dachi come Ritzu Rei, ci si pone di fronte la parete d’onore (SHOMEN) dove è affissa la foto del Maestro Fondatore, nel caso specifico il M° Funakoshi.
  • Al comando SEIZA (sedersi) si scende prima con il ginocchio sinistro, poi con il destro nella posizione ZAZEN (busto eretto, ginocchia divaricate, glutei appoggiati sui talloni, mani appoggiate sulle gambe).
  • Terzo comando MOKUSO, pronuncia MOKSO’ (meditazione) si rimane fermi con gli occhi chiusi. A volte, durante il MOKUSO, viene recitato il DOJO KUN dove il SENPAI (l’allievo più anziano), recita ad alta voce i principi del DOJO KUN in Giapponese e tutti rispondono in Giapponese o tradotto, ad alta voce.
  • Quarto comando è MOKUSO YAME (fine meditazione), si aprono gli occhi e si rimane fermi.
  • Quinto comando, SHOMEN NI REI (saluto al Maestro Fondatore) tutti eseguono il saluto ZA REI, appoggiare al centro davanti le ginocchia prima la mano sinistra poi la mano destra, piegare il busto in avanti senza sollevare i glutei dai talloni, ritornare nella posizione di partenza eseguendo la procedura inversa.
  • Dopo questo il Maestro SENSEI della palestra si gira verso gli allievi ed al comando SENSEI NI REI si esegue il saluto al M° della palestra, come descritto sopra. In assenza del Maestro verrà eseguito il saluto al SENPAI (l’allievo più anziano che sostituisce il Maestro) ed il comando sarà SENPAI NI REI.
  • Al comando OTAGAI NI REI (tra tutti) tutti eseguono nuovamente il saluto ad espressione del rispetto tra gli uni e gli altri.
  • Al comando KIRITZU (alzarsi in piedi) spostare la gamba destra in avanti per poi richiamarla, alzandosi, vicino alla sinistra in posizione MUSUBI DACHI.
  • Alla pronuncia di OSS tutti eseguono il saluto da TACI REI, per poi disporsi per l’inizio della lezione o alla chiusura della lezione battendo le mani.

                                                                                                                        OSS!